Non esiste il materiale perfetto, ne’ il macchinario migliore, esiste solo la confezione finale. Molto più della semplice somma dei suoi componenti, una confezione è un equilibrio a volte difficile da trovare.
Noi siamo gli acrobati che in ogni situazione trovano quell’equilibrio, per arrivare leggeri e sicuri dall’altra parte del filo.
Lazzari Packaging nasce da una grande esperienza
nel settore alimentare.
La nostra storia in questo ambiente ha inizio negli anni settanta,
e oggi come allora la ricerca delle migliori e più
avanzate tecnologie da applicare alle produzioni italiane
è alla base del nostro lavoro. La conoscenza acquisita
negli anni ci ha convinto che la confezione migliore sia il
risultato di un buon equilibrio tra materiali e macchinari utilizzati.
Con noi potrete lavorare film flessibili e rigidi, per applicazioni in termoformatrice e flowpack, per confezionamento sottovuoto e in ATM (atmosfera modificata); buste, sacchi termoretraibili e budelli plastici per insaccati a calo zero, a barriera e permeabili.
Crediamo nella politica di riduzione degli spessori. Il continuo avanzamento delle tecnologie di estrusione consente di diminuire sempre più la grammatura utilizzata, diminuendo l’impatto ambientale e aumentando il risparmio. In alcuni casi abbiamo ridotto gli spessori del 30%.
Nostro partner per i budelli artificiali è Atlantis-Pak, il terzo produttore mondiale nel comparto (budelli plastici per insaccati), e sicuramente il più dinamico. Grazie alla loro tecnologia finalmente è possibile sostituire budelli cellulosici e collagenici con i plastici a permeabilità controllata, ottenendo vantaggi in ogni fase di lavorazione (macchinabilità durante l’insacco, calo peso in cottura e/o stagionatura, tenuta del peso durante lo stoccaggio) e risparmi in costi d’acquisto. Ciò è possibile grazie agli investimenti in R&D del nostro partner, che ne fanno uno dei più innovativi produttori sul mercato.
Il massimo esempio della nostra filosofia di equilibrio materiale/macchina per una buona confezione è Micvac, che dopo anni di sperimentazione ha raggiunto un processo talmente equilibrato da rendere la complessità facile ed elegante. Il metodo Micvac permette di realizzare piatti pronti freschi buonissimi. Grazie alla speciale valvola è possibile cuocere e pastorizzare a microonde direttamente in vaschetta, mantenendo elevati valori vitaminici ed organolettici senza l’uso di alcun conservante, e per una durata in banco frigo di trenta giorni. Una vera rivoluzione.