vai alla homepage

News

18/05/2018

MICVAC vi porta alla scoperta di una grande novita

foto news 20

Il metodo Micvac ha rivoluzionato il mercato dei piatti pronti freschi. Per dimostrare quanto questo prodotto sia efficace, Micvac invita i potenziali clienti a provarlo, con varie opzioni iniziali ed una gamma di materiali di confezionamento brevettati. L’azienda sarà presente alla fiera IPACK-IMA 2018 di Milano e invita nel suo stand tutti i visitatori che desiderano testare la qualità dei piatti pronti prodotti con il sistema Micvac.

Allo stand, Micvac spiega e presenta il suo metodo, permettendo ai visitatori di provare e apprezzare la qualità dei suoi piatti pronti freschi. È inoltre possibile discutere in dettaglio con esperti della tecnologia innovativa presentata da Micvac, oltre alle opzioni riguardanti sia gli investimenti che le opportunità di mercato. Una volta testato il metodo allo stand, Micvac offre ai potenziali clienti una vasta gamma di opzioni per iniziare la produzione presso il loro impianto.

Visita all’impianto pilota

L’impianto pilota si trova a Göteborg in Svezia. Si tratta di un impianto di produzione a tutti gli effetti, dove i clienti possono verificare come funziona questo metodo, oppure produrre un piatto a loro scelta e quindi sottoporlo a un test di vendita. Micvac offre inoltre ai potenziali clienti la possibilità di visitare gli impianti di produzione di clienti esistenti, permettendo così di osservare una linea ed il metodo in azione.

Acquisto di un kit di prova portatile

In alternativa, i clienti possono acquistare un kit Micvac a basso costo, che potranno utilizzare facilmente nella loro sede. Il kit contiene tutta l’attrezzatura necessaria per la lavorazione degli alimenti secondo il metodo Micvac, il tutto in scala ridotta. Come illustra Fredrik Larsson, Direttore tecnico di Micvac, il tunnel a microonde è molto simile alle unità per uso domestico, ma a differenza di queste ultime, utilizza un riscaldamento continuo e non intermittente. Riempendo a mano le vaschette, sigillandole poi con l’apposita confezionatrice e cuocendole nel forno a microonde, i clienti sono in grado di iniziare il loro unico processo di sviluppo di nuove ed esclusive ricette. “Il kit di prova Micvac si basa su una tecnologia altamente sofisticata ed è allo stesso tempo facilissimo da usare," conferma Karolina Eldh, Communication e Key Account Manager presso Micvac. “Offre ai clienti un’opportunità a basso prezzo e decisamente flessibile per definire le proprie necessità e i requisiti di produzione oltre ad offrire risultati decisamente tangibili."

Il kit contiene un forno a microonde ed una termosigillatrice manuale per vaschette fino ad 1 kg. È possibile acquistare anche una confezionatrice semi-automatica ad una o due cavità in base alle dimensioni della vaschettada acquistare. I clienti che necessitano di opzioni alternative per il confezionamento dei loro piatti pronti, possono acquistare anche una saldatrice per buste, in grado di sigillare buste di varie dimensioni.

Approccio modulare

Un’altra possibilità si ha grazie alla modularità delle line Micvac: il tunnel è stato progettato per poter essere potenziato nel corso del tempo, in funzione delle necessità produttive. All’inizio si può optare per il modulo singolo da 18 kW, un tunnel in scala ridotta per bassi volumi o a scopo di prova e test di vendita. In seguito, in base all’aumento di produzione, si possono facilmente aggiungere ulteriori moduli, ognuno da 18 kW, in modo da incrementare i volumi. Per capacità superiori (36 -108 kW) è raccomandato il sistema di alimentazione/buffer automatico e una linea di produzione continua.

Soluzioni di confezionamento

Grazie al suo particolare approccio, Micvac è riuscita a sviluppare molto più di una mera unità di produzione innovativa. I materiali di confezionamento sono un elemento fondamentale del processo di produzione e sono sempre compresi nelle diverse opzioni. Confezionamento e produzione sono messi a punto per garantire un prodotto finale eccellente e di lunga conservazione. Il metodo richiede sempre l’utilizzo di vaschette e valvole brevettate Micvac. Questi elementi sono necessari per resistere alla pressione durante la cottura in quanto la confezione si gonfia a causa del vapore che si crea all’interno. Quando inizia il raffreddamento, si crea un sottovuoto naturale che allunga la shelf life, ottenendo così un vero e proprio packaging attivo, ingegnoso ed efficace.

Gamma ampia e completa di vaschette, film e buste

I materiali di confezionamento sono inclusi in ognuna di queste opzioni di produzione. Essendo i materiali Micvac essenziali ai fini del processo, vengono sempre forniti come parte integrante. La gamma comprende vaschette mono o biscomparto disponibili in diversi colori o trasparenti. Ciò permette di differenziare i propri prodotti, con una presentazione esclusiva nei punti vendita.

Per le termosigillatrici manuali e semiautomatiche del kit di prova, è disponibile un film con valvole pre-applicate. Per la produzione industriale film e valvole per le confezionatrici automatiche vengono forniti separatamente. Si può inoltre scegliere tra buste di diverso tipo e dimensioni, mentre anche per macchine termoformatrici film e valvole vengono forniti separatamente.

Assistenza completa

Pronta a fornire assistenza a tutti i livelli, Micvac mette a disposizione del cliente uno specialista per la supervisione dell’intero processo, che offrirà validi consigli che spaziano dalla ricettazione alla produzione stessa. Inoltre se richiesto, gli specialisti possono accompagnare fin nel dettaglio del processo, donando quindi un livello di competenza in più. Gli esperti Micvac analizzano il processo e la capacità produttiva, le ricette ed il mercato del cliente. La loro competenza ed esperienza permettono di sviluppare soluzioni che soddisfano tutti gli aspetti dell’azienda, dalla strategia di mercato sino al processo di produzione, assistendo il cliente nella valutazione e nelle decisioni in corso.

 

Dove ci puoi trovare